Era Ferragosto quando ho pubblicato l'articolo "CONSIGLI PER PIACEVOLI ED UTILI LETTURE", ora con l'avvicinarsi delle feste natalizie si presentano occasioni per dedicare tempo alla lettura e siamo spesso alla ricerca di qualche pensiero da mettere sotto l'albero, in questo caso un libro è sempre una buona idea.
Ecco allora che vi ripropongo di prendere spunto dal mio articolo (LEGGI) al quale vorrei aggiungere qualche idea per i più piccoli! Ascoltare una storia arricchisce il vocabolario e le competenze linguistiche dei bambini, stimola il loro cervello e ha un grande potere nello sviluppo emotivo che deriva, non solo dalla lettura scelta, ma anche dalla relazione esclusiva e complice che si stabilisce tra il bambino e il lettore.

Adatti a partire dai 4 anni, a voi alcuni suggerimenti per gli acquisti di Natale:

  • LE SEI STORIE DELLE EMOZIONI piccoli racconti che spiegano e rappresentano gioia, paura, gelosia, vergogna, tristezza illustrate in situazioni comuni nelle quali i bimbi possono facilmente riconoscersi.
  • CHE RABBIA! un piccolo racconto che aiuta i più piccoli nella gestione della rabbia in modo costruttivo.
  • AFFAMATO COME UN LUPO, un coloratissimo libro sull'importanza della fiducia, dell'ascolto e aiuto reciproco.
  • IL LEONE CON GLI OCCHIALI, del quale ho avuto il privilegio di conoscere l'autrice Marla Moffa, è la tenera storia di un leone che, un bel giorno, scopre di non vedere più tanto bene... 
  • LA VALLE DEI MULINI, un racconto poetico e delicato sull'importanza del conservare e coltivare i propri sogni e desideri.
  • DA GRANDE VOGLIO ESSERE FELICE è il mio preferito in assoluto, sei racconti che trasmettono messaggi straordinari sull'empatia, l'autostima, la gratitudine, la frustrazione, il linguaggio positivo e sul volersi bene.

Quest'ultimo libro, pur avendo un linguaggio semplice e adatto ai bambini, invita alla riflessione anche gli adulti, infatti in una delle tante occasioni in cui ne ho condiviso la lettura con mio figlio Valerio, ne ho tratto ispirazione per l'articolo: IMPARIAMO AD ESSERE FELICI 

Segui i miei articoli su Facebook: https://www.facebook.com/caterina.serena.7

 
 
Joomla templates by a4joomla